Organizzare teatro

Organizzare teatro

Un percorso per imparare l’organizzazione teatrale di compagnie professioniste.

Per chi è agli inizi e non sa come compilare la richiesta del certificato di agibilità, per chi è già ai primi passi ma brancola nel buio di fronte ai documenti richiesti da teatri e rassegne, per chi semplicemente gli spettacoli, anziché farli, vuole capire come renderli possibili, ecco un percorso formativo che viene in aiuto a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al mestiere di organizzatore di spettacoli dal vivo oppure gestire al meglio la propria compagnia teatrale.

Ciascun partecipante, in un percorso “come se…”, potrà avere una panoramica generale del processo di realizzazione di uno spettacolo dal vivo: dalle pratiche burocratiche e fiscali di gestione di una compagnia a quelle prima e dopo l’allestimento di uno spettacolo, dalle conoscenze utili per interfacciarsi al commercialista o al consulente del lavoro, ad una simulazione pratica in differenti contesti artistici.


DESTINATARI: studenti universitari in discipline dello spettacolo, responsabili di compagnie teatrali professioniste,  organizzatori teatrali o aspiranti tali.


DOCENTI:


EDIZIONE 2017- 2018-2019


LIA ZINNO

E’ attrice, organizzatrice e distributrice free lance.

E’ stata produttore esecutivo e distributore per Teatro Segreto s.r.l., sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio e poi per La Pirandelliana s.r.l., sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Ricoprendo diversi ruoli, a seconda dei progetti, ha lavorato  in qualità di amministratrice di compagnia e direttrice di produzione di spettacoli teatrali con attori di chiara fama: Massimo Ghini, Nancy Brilli, Ambra Angiolini, Lello Arena, Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Giuseppe Battiston, Chiara Muti, Maurizio Micheli, Gianfelice Imparato.

Ha collaborato alla realizzazione di alcuni Festival fra cui il Festival Teatro in Campo a Venezia e il Festival delle Scienze e delle Arti Segreti d’autore nel Cilento e, nel 2015, è stata consulente organizzativa e distributiva per l’Italia del Festival La scrittura della differenza – Biennale internazionale di drammaturgia femminile.

Si è poi occupata del coordinamento di tirocini e stage interni del Progetto di Formazione per i mestieri dello spettacolo FormArt lavoro, progetto a cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Attualmente lavora per la Lux Vide, Wildside, Groenlandia, Indiana Production, Ascent film, in qualità di Assistant Extras Coordinator per serie televisive e film (Devils, Romulus, The big other, Il cattivo poeta, E noi come…rimanemmo a guardare, La belva, Leonardo, Tutti per uno – Uno per tutti, Carosello Carosone). Si occupa inoltre di distribuzione teatrale come freelance.

Completano il profilo professionale numerose esperienze in qualità di attrice di teatro e di tv con importanti registi tra cui: Benno Besson, Ruggero Cappuccio, Luca De Fusco, Alessandro D’ Alatri, Geppy Gleijeses, Andrea De Rosa, Nadia Baldi, Claudio Di Palma, Luigi Russo, Luca De Bei, Roberto Soldatini, Walter Manfrè, Fortunato Calvino.

Al cinema e in tv è stata diretta da: Saverio Costanzo, Stefano Sollima, Francesca Comencini, Alessandro Capone, Vincenzo Terracciano, Alessandro Angelini, Fabio Tagliavia, Pier Belloni, Gianni Leacche, Nicola De Rinaldo, Mario Gelardi, Giuseppe Miale di Mauro, Michele Pagano, Menotti Bucco, R.Desirée Klain, Giancarlo Savino.


EDIZIONE 2015

AMBRA POSTIGLIONE  E’ stata responsabile dell’organizzazione del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai e ha ideato la rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile di cui è stata direttrice artistica e organizzatrice. Laureata al DAMS di Roma con specializzazione in Organizzazione di eventi teatrali, ha lavorato per diverse produzioni nazionali (tra cui Compagnia Errare Persona, Il Carro dell’Orsa, Giglio Group e Teatro Iaia) ed internazionali (tra le quali Compagnia di danza contemporanea Marie Chouinard – Canada, KIT Kairos Italy Theatre – USA). È stata inoltre responsabile della segreteria organizzativa dell’ ANTeS – Associazione Nazionale Teatro e Spettacolo e addetta stampa per MArteLive e l’Università Roma Tre.


Altri workshop:

      

Se sei interessato/a ad altre tipologie di workshop, saremo lieti di accogliere il tuo suggerimento: SCRIVICI 

Vuoi conoscere i prossimi workshop in programma?

Controlla periodicamente la pagina CALENDARIO oppure  INVIACI UNA MAIL facendo richiesta di rimanere aggiornato/a sulle nostre attività formative.


Tutti i workshop sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”