Nuove date per il workshop “Promuovere teatro: approcci, strumenti, strategie”: 18-19 maggio 2019

18. Aprile 2019 calendario 0

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI !

Lo spettacolo dal vivo si fonda su due presupposti: qualcuno che agisce e qualcuno che guarda. Scopo principale di chi si occupa di promozione è far sì che questa magia avvenga facendo incontrare uno spettacolo con il “suo” pubblico.

Imparare a fare promozione oggi non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.

Il workshop “PROMUOVERE TEATRO: approcci, strumenti e strategie” ha come obiettivo quello di far conoscere più da vicino gli aspetti fondamentali della promozione teatrale e  individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.

Sarà condotto da Francesca Melucci che, con una ventennale esperienza nella promozione di spettacoli teatrali in strutture pubbliche e private, ha lavorato per grandi e piccole compagnie e vuole fornire ai partecipanti quei “trucchetti” imparati sul campo che rendono più rapido e agevole un percorso sul quale la formazione è davvero rara.

DESTINATARI: Responsabili di spazi teatrali, compagnie professioniste di piccola o media grandezza, studenti in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali).


DOCENTE: FRANCESCA MELUCCI

Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITOe REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crabe molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.


QUANDO: 18-19 maggio 2019 

ORARIO:10-13/ 14-17

DOVEPolicromi, Via Casilina 369a- 00176 Roma

(Chi viene da fuori Roma, può usufruire di un elenco di strutture convenzionate)

ATTESTATO: Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Inoltre, a fine workshop, saranno inviate in formato digitale delle dispense riepilogative degli argomenti trattati.


MODALITà DI PARTECIPAZIONE

La classe è a numero chiuso.

ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI!

Dopo tale data è possibile iscriversi solamente in base agli eventuali posti disponibili rimasti.

I workshop del #progettobackstage sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”.

E’ richiesto cv vitae attinente allo spettacolo dal vivo.

Per programma dettagliato e maggiori info su modalità di iscrizione, scrivere a: falesiattiva@gmail.com