Promuovere teatro

Promuovere teatro

Lo spettacolo dal vivo si fonda su due presupposti: qualcuno che agisce e qualcuno che guarda. Scopo principale di chi si occupa di promozione è far sì che questa magia avvenga facendo incontrare uno spettacolo con il “suo” pubblico.

Imparare a fare promozione oggi non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.

A chi vuole approfondire aspetti della promozione, proponiamo due moduli, complementari e autonomi  l’uno rispetto all’altro:


“Promozione motore del pubblico approcci, strumenti e strategie” ha come obiettivo quello di individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.

 

 

 

 

 

 


“Strategie di comunicazione”  affronta in modo più specifico le tematiche principali della comunicazione: il budget, la strategia da adottare, il piano mezzi e la cronologia delle uscite pubblicitarie, la collaborazione con l’ufficio stampa, la promozione e il marketing, la conoscenza del territorio e dell’efficacia di ogni singolo mezzo.

 

 

 

 


DESTINATARI:

Responsabili compagnie professioniste di piccole e medie dimensioni o di spazi teatrali, per chi è interessato/a alla promozione teatrale e ne vuole fare un mestiere, studenti di comunicazione o discipline dello spettacolo dal vivo.


DOCENTI:


EDIZIONE 2016

FRANCESCA MELUCCI Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITO e REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crab e molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.

 

Se sei interessato/a ad altre tipologie di workshop, saremo lieti di accogliere il tuo suggerimento: SCRIVICI 

Vuoi conoscere i prossimi workshop in programma?

Controlla periodicamente la pagina CALENDARIO oppure  INVIACI UNA MAIL facendo richiesta di rimanere aggiornato/a sulle nostre attività formative.


Tutti i workshop sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”