Il progetto

 

#progettobackstage è dedicato ad aspetti e mestieri del dietro le quinte.

E’ un progetto itinerante basato su workshop organizzati random, senza alcuna periodicità fissa e in sedi scelte in base alle esigenze tecniche della formazione proposta.

Tutti i docenti del progetto sono professionisti che lavorano costantemente nel settore teatrale durante tutto l’anno e che, compatibilmente con i propri impegni lavorativi, si rendono disponibili per questo progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza.

Ogni workshop, a durata breve e a carattere intensivo, è caratterizzato sia da momenti di approfondimento teorico che da altri di simulazione pratica, permettendo un approccio pragmatico agli argomenti trattati attraverso gli strumenti del mestiere.

Alcuni workshop sono tenuti da docenti diversi a seconda degli anni: frequentare uno stesso workshop con un differente docente permette di apprendere ogni volta nuovi approcci e metodologie rispetto ad un determinato mestiere o argomento.

Altri workshop sono organizzati in più moduli, complementari fra loro, ma autonomi l’uno rispetto all’altro.

#progettobackstage rappresenta la possibilità di crearsi un percorso personalizzato in base alle proprie esigenze formative o di approfondimento professionale.

L’obiettivo di questo progetto non è insegnare un mestiere ma offrire delle conoscenze  che una formazione prettamente teorica o l’esperienza frammentaria tipiche di questo settore rendono difficili da acquisire.

Per questo i destinatari ai quali ci rivolgiamo sono professionisti alle prime armi o aspiranti tali.