7-8 Aprile 2018_Workshop “Promuovere Teatro”

19. febbraio 2018 calendario 0

Secondo appuntamento dell’anno con i workshop del #progettobackstage: torna il percorso di formazione “PROMUOVERE TEATRO”, a cura di Francesca Melucci!

Imparare a fare promozione oggi non significa solo saper usare i moderni strumenti offerti dal web e dai social network, ma saper coniugare una buona capacità di analisi a una di sintesi: tenere conto di tutta una serie di elementi artistici, sociologici ed economici, usando in sinergia fra loro anche il marketing e la comunicazione, applicando competenze ma anche intuizioni.

In particolare, il modulo “Approcci, strumenti e strategie” ha come obiettivo quello di far conoscere più da vicino gli aspetti fondamentali della promozione teatrale e  individuare gli approcci, gli strumenti e le strategie più efficaci per coinvolgere il pubblico giusto dopo un’attenta analisi del prodotto e degli obiettivi minimi di incasso.

Destinatari: Responsabili di spazi teatrali, compagnie professioniste di piccola o media grandezza, studenti in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali, addetti alla promozione teatrale (alle prime armi o aspiranti tali).

 

 

 

FRANCESCA MELUCCI Laureata in Metodologia e critica dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, approda all’Ente Teatrale Italiano nel 2003. Al Teatro Quirino affina la sua formazione e dal 2007 entra in forze all’Ufficio Promozione, comunicazione e Marketing del Teatro. Cura in prima persona i rapporti con il mondo della scuola, dell’università, delle aziende e dell’associazionismo territoriale curando la promozione a tutto tondo e integrandola con i processi di marketing e comunicazione e con la gestione dei processi che regolano la vendita. Collabora con l’AGIS LAZIO nell’ambito dell’iniziativa di formazione degli insegnanti Conversazioni in scena e cura come redattrice la guida al teatro romano riservata alle scuole La scuola va a teatro per quattro edizioni. Dal 2009 è anche ufficio stampa completando la propria formazione in ambito comunicativo. Durante la gestione di Geppy Gleijeses, dal 2009, è responsabile dei festival AUTOGESTITO e REVOLUTION. Dal 2013 è una libera professionista e ha collaborato con realtà come il Teatro Vittoria, Le vie dei Festival, la Compagnia Mauri Sturno, Sicilia Teatro, Marangoni Spettacolo, La Compagnia dei Masnadieri, Hermit Crab e molte altre compagnie. Tra i suoi maggiori clienti, il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi. Nel 2015, assieme alla Compagnia dei Masnadieri, ha dato vita allo Spazio18b.

QUANDO: 7-8 APRILE  2018

ORARIO: 10-13/ 14-17

DOVE: Binariouno coworking, Via di Porta San Lorenzo, 5 – 00185 Roma

(Chi viene da fuori Roma, può usufruire di un elenco di strutture convenzionate)

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

I workshop del #progettobackstage sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”.

Pre-iscrizione entro il 6 marzo 2018 (dopo tale data, iscrizione in base ai posti disponibili rimasti).

SONO RIMASTI ANCORA ALCUNI POSTI DISPONIBILI MA STANNO ANDANDO AD ESAURIMENTO, per maggiori info scriveteci!

E’ richiesto cv vitae.

Per programma dettagliato e maggiori info su modalità di iscrizione, scrivere a: falesiattiva@gmail.com