20-21 Gennaio 2018_Workshop “Organizzare Teatro”

27. dicembre 2017 calendario 0

Sono rimasti ancora alcuni posti disponibili, scrivere a falesiattiva@gmail.com 

Se non avete mai partecipato ad uno dei workshop del #progettobackstage organizzati dalla nostra associazione, ecco un’occasione per scoprire da vicino le nostre attività formative!

Se siete già nostri soci/e, rinnovate l’iscrizione per l’Anno 2018 e, se ve lo siete perso l’anno scorso, stavolta non perdete questo workshop destinato a responsabili di compagnie teatrali professioniste, a studenti universitari in discipline dello spettacolo, organizzatori teatrali o aspiranti tali!

Per chi è agli inizi e non sa come compilare la richiesta del certificato di agibilità, per chi è già ai primi passi ma brancola nel buio di fronte ai documenti richiesti da teatri e rassegne, per chi semplicemente gli spettacoli, anziché farli, vuole capire come renderli possibili, ecco un percorso formativo che viene in aiuto a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al mestiere di organizzatore di spettacoli dal vivo oppure gestire al meglio la propria compagnia teatrale.

Lia Zinno vi condurrà attraverso le competenze necessarie per lavorare all’interno di una struttura teatrale e per gestire al meglio una compagnia, piccola o grande che sia. Tramite una serie di documenti fac-simile e la simulazione di un percorso “tipo”, potrete avere una panoramica generale del processo di realizzazione di uno spettacolo dal vivo: dalle pratiche burocratiche e fiscali di gestione di una compagnia a quelle prima e dopo l’allestimento, dalle conoscenze utili per interfacciarsi al commercialista o al consulente del lavoro, alla simulazione di un percorso di allestimento in differenti contesti artistici.

LIA ZINNO

Attrice di teatro per importanti registi, tra cui: Benno Besson, Ruggero Cappuccio, Luca De Fusco, Alessandro D’ Alatri, Geppy Gleijeses, Andrea De Rosa, Nadia Baldi, Claudio Di Palma, Luigi Russo, Luca De Bei, Walter Manfrè, Fortunato Calvino. Al cinema e in tv è stata diretta da: Saverio Costanzo, Stefano Sollima, Francesca Comencini, Alessandro Capone, Vincenzo Terracciano, Alessandro Angelini, Fabio Tagliavia, Pier Belloni, Mario Gelardi, Giuseppe Miale di Mauro, Dal 2005 si occupa principalmente di organizzazione teatrale.

Responsabile organizzativo e distributivo per Teatro Segreto s.r.l., sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio fino al 2013, ha collaborato anche alla realizzazione di alcuni Festival fra cui il Festival Teatro in Campo a Venezia, il festival delle Scienze e delle Arti Segreti d’autore nel Cilento e il Festival La scrittura della differenza – Biennale internazionale di drammaturgia femminile.

Ricoprendo diversi ruoli, a seconda dei progetti, oltre che come organizzatrice, ha lavorato anche in qualità di amministratrice di compagnia e direttrice di produzione di spettacoli teatrali con attori di chiara fama: Massimo Ghini, Nancy Brilli, Ambra Angiolini, Lello Arena, Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Giuseppe Battiston, Chiara Muti, Maurizio Micheli, Gianfelice Imparato.

E’ stata, inoltre, responsabile del coordinamento di tirocini e stage interni del Progetto di Formazione per i mestieri dello spettacolo FormArt lavoro, progetto a cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Attualmente è produttore esecutivo e distributore per la Società La Pirandelliana s.r.l., con la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

QUANDO: 20-21 GENNAIO 2018

ORARIO: 10-13/ 14-17

DOVE: Binariouno coworking, Via di porta San Lorenzo, 5 – 00185 Roma

(Chi viene da fuori Roma, può usufruire di un elenco di strutture convenzionate)

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

I workshop del #progettobackstage sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”.

Pre-iscrizione entro il 6 gennaio 2018 (dopo tale data, iscrizione in base ai posti rimasti).

E’ richiesto cv vitae.

Per programma dettagliato e maggiori info su modalità di iscrizione, scrivere a: falesiattiva@gmail.com